Home | Sitemap | Contatti | Cerca
RC Auto: Le Assicurazioni
 Assicurazioni Auto per Compagnia
 Tutte le assicurazioni RC
Le Compagnie più cercate
 Directline
 Ras
 Genialloyd
 Zuritel
 Linear
 Sara
RC Auto: La Guida

 

 

Premio RC auto

Il premio è la somma che versa il Contraente alla Compagnia in cambio delle garanzie offerte.
Esso è composto da:

  • oneri fiscali e parafiscali,
  • premio puro,
  • caricamento.

Oneri fiscali e parafiscali

Sul premio rc auto gravano:

Premio puro

Rappresenta l’importo che l’assicuratore incassa per far fronte alle richieste di risarcimento; Il premio puro sommato ai caricamenti determina il premio di tariffa al netto degli oneri fiscali e parafiscali.

Caricamento

Rappresenta l’insieme dei costi sostenuti dall’assicurazione per l’acquisizione e l’amministrazione del contratto, comprese le spese per la gestione dei sinistri (spese di gestione e pagamento delle provvigioni).Il caricamento sommato al premio puro determina il premio di tariffa al netto degli oneri fiscali e parafiscali.

Calcolo del premio

Il premio di tariffa varia in relazione a molti parametri; in genere le Assicurazioni si basano sulle statistiche degli anni passati e sulla probabilità di causare sinistri.

Analizziamo ora i dati oggettivi e soggettivi che le Assicurazioni prendono in considerazione per differenziare il premio in base alla effettiva intensità del rischio.

Dati oggettivi (riguardanti il veicolo)

  • Potenza del veicolo
    Sicuramente è il parametro che incide maggiormente sul premio.
    Perché ? Statisticamente, più il veicolo è potente maggiore sarà la frequenza dei sinistri e il costo medio del danno.
  • Provincia di immatricolazione del veicolo o comune di residenza del proprietario
    E’ il secondo parametro, dopo la potenza, in termini di incidenza sul premio.
    Perché ? Ogni zona del territorio presenta rischi diversi per la Compagnia (vedi ad es. Napoli, una delle città con il rischio più elevato di incidenti). Questo elemento è utile dunque ad individuare la localizzazione del rischio (vedi anche Cambio di residenza e variazione del premio).
  • Alimentazione del veicolo(benzina, diesel o gas)
    Nei veicoli a diesel il premio è maggiore rispetto a quelli a benzina.
    Perché ? I veicoli a diesel percorrono mediamente più km rispetto a quelli a benzina, per cui, probabilmente, sono soggetti ad un maggior numero di incidenti.
  • Presenza di A.B.S. e doppio AIR – BAG
    La presenza di questi elementi comporta un riduzione minima del premio.
    Perché ? Essendo il veicolo più sicuro, in caso di incidente, anche il passeggero probabilmente riporterà conseguenze meno gravi.

Dati soggettivi (riguardanti la persona)

  • Età dell’assicurato
    Statisticamente i giovani provocano più incidenti; di solito il limite tariffario è di 24 - 25 anni (uomini e donne).
  • Sesso dell’assicurato
    Statisticamente le donne giovani provocano meno incidenti dei coetanei maschi: per cui il soprapremio dovuto alla giovane età (sotto i 24 – 25 anni) è più contenuto.
  • Anzianità di patente
    Statisticamente i neopatentati provocano più incidenti, mentre, le persone coniugate e con figli piccoli provocano meno incidenti.
  • Modalità di utilizzo dell’autoe professione
    Statisticamente, chi usa l’auto per lavoro ha maggiori probabilità di avere incidenti rispetto a chi la usa soltanto per piacere.
  • Identificazione del conducente unico o abituale
    Quando il conducente dichiarato ha caratteristiche di rischio favorevoli si applica una riduzione del premio che tiene conto anche della limitata circolazione del veicolo sempre condotto da una stessa e sola persona.
  • Il Bonus/Malus
    Il Bonus-Malus è il principale sistema di tariffa utilizzato per autovetture, motocicli e ciclomotori.
    Il premio varia nel tempo - mediante l’attribuzione di un punteggio (classe di merito) - in funzione della condotta di guida del proprietario: ad un punteggio basso corrisponde una condotta di guida migliore e quindi un minor premio da pagare.
    Ogni Compagnia di assicurazione impiega in modo strategico la propria clausola Bonus/Malus, come variabile tariffaria che deve essere coordinata, nei suoi effetti sul premio, con gli altri parametri di rischio utilizzati nella costruzione della tariffa aziendale.
  • Fonte: ANIA

    Cosa succede in caso di ritardo nel versamento del premio ?

    In caso di mancato versamento del premio entro la data di scadenza del contratto, si hanno ancora 15 giorni (periodo di mora) durante i quali la copertura assicurativa resta operante; dopo il quindicesimo giorno, la garanzia resta sospesa fino alle ore 24 del giorno in cui si versa il premio (per un approfondimento vedi FAQ).

    Cambio di residenza e variazione del premio

    Come si è visto sopra, il comune di residenza influisce notevolmente sul calcolo del premio RC auto (ma anche per le polizze accessorie), pertanto, in caso di variazione della residenza il contraente è tenuto ad inviare tempestivamente una comunicazione alla propria Compagnia. Se ciò non dovesse avvenire per tempo, in caso di sinistro, la Compagnia ha il diritto di rivalersi nei confronti dell’assicurato nella misura dell’eventuale maggiorazione di premio dovuto alla nuova localizzazione del rischio.

    Diritto alla restituzione del premio pagato

    In caso di cessione del veicolo (a seguito di documentata vendita, demolizione o cessata circolazione) senza il riacquisto di un altro, si ha il diritto alla restituzione della parte di premio pagato e non goduto a partire dalla data di cessione del bene, previa restituzione all’assicuratore del certificato e del contrassegno (al premio và detratta l'imposta pagata dall'assicuratore e il contributo obbligatorio da questi versato al Servizio Sanitario Nazionale).

    Rimborso del premio residuo in caso di furto
    In caso di furto del mezzo assicurato, il contratto cessa di avere effetto dal giorno successivo alla denuncia. Ne consegue il diritto dell’assicurato al rimborsato del premio residuo calcolato a partire da tale data.
    Questa disposizione è stata introdotta dal nuovo codice ed è valida per tutti i contratti conclusi a partire dal 1/1/2006

    E' bene sottolineare che il rimborso non riguarda i premi relativi alla garanzia volontaria contro il furto (garanzia non obbligatoria), che invece devono essere pagati fino alla scadenza annuale.

    ATTENZIONE !
    In caso di furto, le imprese devono rinunciare ad esigere le rate di premio successive alla data del furto.

     


    0-9 A B C D E F G H I L M N O P R S T U V Y Z
    RCAssicura.com Tutti i diritti riservati - Note Legali